Contributi agli enti per impianti geotermici
Sul bollettino Regione Lombardia 2° supplemento del 16/09/2010, contenente Decreto Dirigente Struttura n. 8413 del 8 settembre 2010, è stato pubblicato il bando per la presentazione di domande di CONTRIBUTI per la realizzazione di interventi su edifici pubblici comprendenti sistemi di produzione di energia anche da FONTI GEOTERMICHE mediante POMPE DI CALORE. Il citato Decreto considera:
- soggetti beneficiari: gli Enti Locali, anche nelle forme associative previste dal D. Lgs. 267/2000;
- come oggetto di finanziamento: operazioni localizzate sul territorio della Regione Lombardia;
- come operazioni ammissibili: progetti ed interventi per la realizzazione di impianti per la climatizzazione invernale ed estiva di strutture pubbliche destinate al soddisfacimento delle finalità istituzionali degli Enti proponenti;
- iniziative finanziabili: interventi il cui importo complessivo delle spese ammissibili sia pari ad almeno 20.000,00 (ventimila) Euro.
La domanda di contributo dovrà essere presentata nelle forme previste dal Decreto entro e non oltre le ore 16.00 del 15 febbraio 2011, unitamente alla documentazione amministrativa e tecnico-progettuale indicata dallo stesso. L'entità del contributo pubblico a favore del soggetto beneficiario è pari al 80% (ottantapercento) del costo totale ammissibile; la griglia di valutazione delle domande terrà conto anche della prestazione energetica dell'impianto in rapporto al costo dell'investimento e della qualità progettuale dell'operazione complessiva in rapporto alla classificazione dell'edificio.